Conversazioni sul greenwashing | Numero Sei | Comunicazione

17 maggio 2021 | ore 17.30

Questa puntata è dedicata alla comunicazione e ai problemi che può creare se i messaggi sono poco chiari o peggio volutamente ingannevoli. Negli incontri precedenti abbiamo visto che l’impegno ambientale e sociale è diventato sempre di più una leva di marketing e che creatività e sostenibilità sono due termini che viaggiano insieme. Ma più si parla di sostenibilità più aumentano i rischi di greenwashing: un pericolo da combattere per evitare venga messa in discussione l’importanza (e l’urgenza) di andare verso uno sviluppo sempre più sostenibile.

Le marche stanno assumendo un ruolo nuovo e vengono riconosciute sempre di più attori come attori sociali non solo economici.
Recentemente l’Osservatorio Civic Brands ha condotto una ricerca per analizzare la differenza tra quanto dichiarato dalle persone ed il loro effettivo comportamento.
La ricerca ha fotografato una situazione in rapida evoluzione: il consumatore è oggi molto più attento nel giudicare il lavoro di un’azienda. Il 43% dichiara di aver smesso di comprare alcuni prodotti o servizi perché deluso dal comportamento dell’azienda che li produce, il 39% ritiene che sia compito dei brand incentivare comportamenti responsabili. Per il 63% degli intervistati le aziende devono agire in prima persona rispetto a questioni sociali rilevanti e il 67% ritiene che è arrivato il momento per le imprese di cambiare il proprio modo di vivere e operare per la società.
La fiducia è un punto cruciale: il 67% ritiene ancora difficile capire se un’azienda è veramente responsabile. Uno scetticismo di fondo da affrontare anche per evitare il rischio greenwashing.

Un dialogo di venti minuti tra Rossella Sobrero, presidente di Koinètica e Paolo Iabichino, direttore creativo e fondatore Osservatorio Civic Brands. In diretta sul canale Facebook di Koinètica.

 

Guarda le altre puntate:
Numero Zero | Moda
Numero Uno | Energia
Numero Due | Certificazioni
Numero Tre | Informazione giornalistica
Numero Quattro | Consumatori
Numero Cinque | Finanza
Numero Sette | Ricerche
Numero Otto | Rendicontazione